Condizioni generali di uso e vendita

1) DATI SOCIETÀ
Il sito www.critelli.it (di seguito “sito”) è di proprietà di Critelli s.r.l. Unipersonale (di seguito “Critelli”), con sede in via Gorizia, 127/c 10137 Torino (TO) – Italia P. IVA e codice fiscale n. 08049200010, iscritta al Registro Imprese di TORINO n. REA TO – 942913, telefono 011 357864, fax. 011 365432

2) MODALITÀ  DI EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE
Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare a Critelli il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo le istruzioni esplicate della procedura di acquisto
contenuta nel sito.

3) CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E PREZZO DI VENDITA
Le caratteristiche principali dei beni offerti sono indicate nel sito nelle relative schede prodotto con specifiche, come anche i relativi servizi (consegna) di cui al punto 7) delle presenti Condizioni Generali e i relativi prezzi di vendita, i quali sono espressi in € (Euro) e sono esclusi di IVA. Ai beni e ai relativi servizi (consegna) offerti nel sito si applicano i prezzi e/o le tariffe evidenziati sul sito e adeguatamente dettagliati nell’ordine di acquisto, al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.

4) GARANZIA DI AUTENTICITÀ
Critelli garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul sito.

5) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei beni così come individuati online nel Sito sopra indicato al punto 1) e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali nel Sito suddetto.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto on line attraverso il sito si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso
da parte del cliente. Il contratto stipulato tra Critelli ed il cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul sito e una volta ottenuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente per il pagamento – perviene all’indirizzo del sito. Critelli non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati. L’ordine inviato dal cliente sarà vincolante per Critelli solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del sito, e allorchè Critelli darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale Conferma riepilogherà i beni acquistati ed i servizi (spese di consegna) con i relativi prezzi, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le condizioni generali di vendita ivi previste.
Il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e il trasporto.
Critelli ricorda al cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine ed a comunicare entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della
stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Critelli dovrà essere utilizzato dal cliente in ogni comunicazione con Critelli.

6) DISPONIBILITÀ’ DEL PRODOTTO
I prodotti disponibili per l’acquisto on-line sono barriere , adesivi, targhe, insegne, timbri e complementi per l’igiene. Il cliente sarà informato qualora il suo ordine risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità del prodotto ordinato. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, Critelli ne darà tempestivamente comunicazione al cliente, e comunque non oltre i 15 (quindici) giorni, tramite posta elettronica.
L’importo già pagato dal cliente sarà rimborsato non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine di acquisto.

7) CONSEGNA
Critelli si impegna a contattare il cliente non appena il bene sarà disponibile e pronto per la consegna; dati i tempi medi di realizzazione dei beni oggetto di vendita e salvi, in ogni caso,
eventuali cause di forza maggiore o eventi ostativi non imputabili a Critelli che pertanto resta esonerata da ogni conseguente responsabilità (ad es. scioperi, maltempo, ritardi o blocchi nei
trasporti, ecc.) la consegna avverrà, indicativamente, entro 24-48 ore se si seleziona il ritiro in sede a cui si aggiungono i tempi di consegna del corriere prescelto, pertanto, Critelli invita il cliente a leggere ogni informativa presente nel sito e a stampare le presenti condizioni generali, restando fermo che, con la conferma dell’ordine, il cliente accetta espressamente il suddetto termine di consegna dei beni.
Il corrispettivo per il servizio di consegna all’indirizzo indicato dal cliente viene calcolato automaticamente (esclusi i costi aggiuntivi per trasporto su acqua, di cui in seguito, che sono
sempre a carico del cliente ma da versarsi direttamente al trasportatore in sede di consegna), viene indicato nell’ordine nonchè evidenziato nel riepilogo della conferma d’ordine ed è a carico del
cliente. La consegna viene effettuata direttamente dal corriere e non prevede il disimballaggio del prodotto.
L’eventuale necessità, in sede di consegna, di ulteriori mezzi o persone aggiuntive saranno a cura e a spese del cliente; quindi, in caso di loro mancanza sul posto nel giorno e ora concordati con
possibile slittamento delle operazioni di consegna, anche oltre i termini previsti, alcuna responsabilità potrà essere imputata a Critelli.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine (sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18).
In caso di assenza del cliente o di un suo incaricato maggiorenne nel giorno e ora concordata per la consegna, Critelli addebiterà al cliente il costo della nuova consegna.
La consegna deve avvenire in ogni caso entro e non oltre 15 giorni dalla disponibilità del bene alla consegna da parte di Critelli; in caso di mancato ritiro del bene da parte del cliente entro il
termine suddetto, l’ordine sarà automaticamente risolto e Critelli tratterrà il pagamento effettuato, comprese le spese di consegna, con libertà di disporre del bene in ogni modo.
Per le spese di consegna Critelli addebiterà al cliente i costi che saranno adeguatamente indicati nell’ordine e nel riepilogo della conferma d’ordine, qui di seguito specificati, con un costo di
trasporto minimo di Euro 31,00, inclusa iva, per ciascun ordine: B. CONTRIBUTO PER DISTANZA 2 EURO / KM SUPERIORE A 30KM
Per la consegna della merce presso le isole minori verranno addebitate ulteriori spese per il trasporto su acqua, che verranno pagate dal cliente alla consegna della merce direttamente al
trasportatore, nella misura che risulterà a lui dovuta, trattandosi di costi non ragionevolmente calcolabili in anticipo; per il trasporto su acqua con riferimento alle sole isole minori della laguna di Venezia, verranno addebitate ulteriori spese, che verranno pagate dal cliente alla consegna della merce direttamente al trasportatore, secondo quanto disposto dalle tabelle seguenti:
SPESE DI TRASPORTO SU ACQUA (IVA INCLUSA- VALIDE PER ISOLE MINORI DELLA LAGUNA DI VENEZIA) VENEZIA – GIUDECCA – MURANO – LIDO DI VENEZIA – PELLESTRINA – BURANO – VIGNOLE – S.ERASMO € 33 € 49
Per ogni ordine effettuato sul sito, Critelli emette fattura elettronica o ricevuta fiscale inviandola tramite SDI e una e-mail con ordine proforma all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine.
Il cliente può consultare lo stato della consegna dalla sua area di accesso oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@critelli.it
Al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;
• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato. Eventuali danni, reclami o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al soggetto che effettua la consegna e comunicati, entro 8 giorni, dalla scoperta se non apparenti, con la seguente modalità:
– raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Critelli s.r.l. Unipersonale, Ufficio Amministrazione, via Gorizia, 127/c 10137 Torino (TO) – Italia anticipando la stessa all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@critelli.it. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini dovrà considerarsi tardiva e non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento di trasporto il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
La consegna viene effettuata solo ed esclusivamente sul territorio italiano.

8) MODALITA’ DEL PAGAMENTO
Il pagamento dovrà avvenire interamente al momento della compilazione dell’ordine a mezzo carta di credito oppure bonifico bancario anticipato. Sono accettate le carte di credito emesse sui seguenti circuiti: PAYPAL, VISA, MASTERCARD.
Critelli si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative come il numero di telefono fisso o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Critelli si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
Critelli non risponde di qualsivoglia disguido o problema possa verificarsi in relazione al sistema di pagamento telematico utilizzato e, pertanto, potrà non accettare l’ordine, senza che il
cliente possa vantare un diritto alla conclusione o al risarcimento danni per mancata conclusione del contratto, qualora il pagamento integrale non avvenga regolarmente, ovvero venga revocato, totalmente o parzialmente, per qualsiasi causa e/o nel circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

9) DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche, ovvero loro intermediari, con un
riferimento di Partita IVA, che agiscono per scopi riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce (in caso di ordine di beni plurimi ma consegnati separatamente, entro 14 giorni dal ricevimento
dell’ultimo bene), una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere altri costi tranne
quelli di restituzione della merce.
Tale comunicazione deve essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Critelli s.r.l. Unipersonale, U Ufficio Amministrazione, via Gorizia, 127/c 10137 Torino (TO), anticipando la stessa via mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@critelli.it.
A tale scopo, si potrà utilizzare il modulo di recesso, qui allegato (Modulo di recesso), che costituisce parte integrante ed essenziale del contratto e dovrà essere compilato e spedito nel suddetto termine e con le modalità in esso indicate.
In caso di recesso il consumatore dovrà restituire la merce acquistata senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine perentorio di legge di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, pena la decadenza dal diritto di recesso.
Il prodotto dovrà essere rispedito al seguente indirizzo: Critelli s.r.l. Unipersonale, via Gorizia, 127/c 10137 Torino (TO) – Italia
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: 1) in mancanza dell’imballo 2) in assenza di elementi integranti del prodotto (parti, piedini,
supporti, etc) 3) per danneggiamento o deperimento del prodotto per cause successive alla consegna.
Il consumatore, ai sensi della normativa vigente, resta comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.Critelli, verificato il rispetto della procedura di recesso sopra descritta e l’effettiva nonchè tempestiva restituzione del bene, provvederà al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore tramite lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salva espressa differente richiesta del consumatore e a condizione che questi non debba sostenere costi aggiuntivi in conseguenza del rimborso, entro 14 (quattordici) giorni successivi al giorno in cui ha
ricevuto la comunicazione di recesso.
Critelli tratterrà il rimborso finchè non avrà ricevuto in restituzione la merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

10) GARANZIE
I prodotti Critelli sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli
reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
I prodotti Critelli acquistati via internet dai clienti “consumatori”, così come definiti nell’art. 3 del Codice del Consumo e sopra riportato, sono garantiti per i due anni successivi alla consegna,
mentre quelli acquistati dai clienti non consumatori (imprese e professionisti con partita IVA), anch’essi definiti nell’art. 3 del Codice del Consumo e sopra citati, sono garantiti per un anno dalla consegna, previa denunzia del difetto di conformità entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza. In tali casi, Critelli provvederà al ripristino della conformità del bene in garanzia che presenta difetti o malfunzionamenti strutturali e originari, non riscontrabili dal cliente al momento dell’acquisto, mediante la riparazione o la sostituzione purchè il prodotto sia stato utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione d’uso. Per ogni richiesta di attivazione della garanzia contrattuale il cliente deve inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@critelli.it

11) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le condizioni di accesso al Sito sono rette dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Il cliente accetta la giurisdizione dei tribunali
italiani. Per qualsiasi azione derivante da o correlata alle presenti condizioni, alla conclusione del contratto ed alla sua interpretazione, esecuzione, alla navigazione o all’uso del Sito, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati sul territorio italiano; per i clienti “non consumatori”, invece, il foro competente sarà in via esclusiva quello di Torino.

12) DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i marchi (registrati e non), come pure i modelli e ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di
esclusiva proprietà di Critelli e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Qualsiasi utilizzazione, compresa la riproduzione e/o la diffusione, con qualsiasi mezzo e modalità, anche soltanto parziale e occasionale, dei medesimi è vietata senza la preventiva
autorizzazione scritta di Critelli e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

13) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati del cliente sono soggetti al rispetto della legge sulla “Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” (D.lgs. 30.6.2003 n. 196), nota come legge sulla
privacy. I dati personali sono trattati per:1. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con Critelli s.r.l. Unipersonale;
2. finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti;
3. se espressamente consentito, per finalità promozionali ovvero per l’invio di materiale redazionale.
Il cliente può espressamente e gratuitamente chiedere conferma dell’esistenza presso la sede di Critelli srl dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del
loro trattamento; di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società.