Come adattare un’immagine per creare un timbro?

I loghi e le immagini adatte ad un timbro sono esclusivamente in bianco e nero senza alcun tipo di gradazione o sfumatura

Se volete adattare un’immagine per la realizzazione di un logo o semplicemente inserirne una porzione in un timbro occorre che sia trasformata in modalità bitonale ovvero che abbia due colori: il bianco e il nero. Le gradazioni non sono concepibili in un timbro in quanto per la realizzazione della gomma di stampa una porzione deve essere piena o vuota.Queste brevi istruzioni ci danno alcune idee di come convertire un’immagine, nel caso sia ben definita nei contorni e non troppo complessa da stampare, in modalità a due tonalità.

https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/duotones.html

Gli effetti di retinatura di stampa

Come adattare un'immagine per creare un timbro?

Nel caso invece si volesse utilizzare la modalità retinatura (ovvero immaginatevi i processi di stampa in bianco e nero dei quotidiani) qui c’è un tutorial video per utilizzare Photoshop e creare immagini sullo stile pop art. Ovviamente per questo video dovrete fermarvi fino al minuto 3.

Se non avete Photoshop potete utilizzare alcuni editor online gratuiti come questo http://www190.lunapic.com/editor/

Una volta caricata l’immagine da modificare e utilizzato “Black & White” tra i “filters” si può cercare di aumentarne il contrasto (Adjust/Contrast).